Live Chat: “Acchiappare i clienti al volo”

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25 Risposte

  1. Maria ha detto:

    Interessante articolo, complimenti.. Comunque anche io credo che l’inserimento delle live chat all’interno del sito possano aumentare le vendite, ma come dicevi tu bisogna stare attenti a non esagerare!

  2. limqingru ha detto:

    Thanks for sharing this! I’m sure our italian customers will appreciate it :)

  3. luca ha detto:

    è utilissimo, lo installato sul mio sito e non posso farne a meno.

    • Salvatore Fabozzo ha detto:

      Salve Luca, grazie per la visita e per il tuo commento. Se vuoi apportare dialettica al discorso, attendo una tua consderazione se secondo te le live chat possono veramente incrementare il business dei siti ecommerce e servizi.

      • luca ha detto:

        Io l’ho integrata al mio sito e la considero molto utile anche perchè ci sono molti utenti a cui magari secca telefonarti (magari per timidezza). Attraverso la chat invece si sentono a proprio agio. Ottima soluzione davvero.

        • Salvatore Fabozzo ha detto:

          Salve Luca,
          è verissimo ciò che dici, è un aspetto che non avevo evidenziato, io l’ho installata anche su un sito di un mio cliente e lui controlla tutto tramite l’app per iPhone!
          È un modo semplice ma efficace per ingaggiare nuovi clienti..
          A breve scriverò un nuovo articolo su un interessante servizio per siti web che offrono assistenza ai clienti, resta connesso.!

  4. settimio ha detto:

    6 lingue disponibili, ma mai l’italiano

    • Salvatore Fabozzo ha detto:

      Salve, credo che prima o poi arriverà, comunque puoi personalizzare il testo all’interno mi sembra.
      Voglio portare alla tua attenzione il fatto che ho scritto questo articolo non per promuovere Zopim, ma per discutere e per capire se le live chat possono aiutare veramente l’engagement, tu cosa ne pensi in merito?

      • Settimio ha detto:

        Con un po’ di difficoltà, ma lo uso spesso, ed è utile a trasformare i visitatori in Clienti, quando posso interagisco con moderazione, ma li invoglio a rimanere di più sul mio sito, se poi non diventano clienti, hanno comunque contribuito a indicizzare il mio sito.
        Sicuramente con la versione a pagamento le potenzialità sono maggiori, ma i costi per le piccole aziende sono ancora proibitive.
        Complimenti per le tue iniziative

  5. Francisco ha detto:

    Completamente daccordo, anche solo un utente convertito in vendita (al giorno) sarebbe un ottimo risultato. Lo proverò! grazie

  6. Francisco ha detto:

    ho aperto l’account con zopim e vi farò sapere

  7. Floriana ha detto:

    Chi sta cercando una live chat in italiano per il suo sito può provare LiveHelp.it: è sviluppata da una software house italiana ed è semplice da integrare e usare. Inoltre i costi sono decisamente accessibili..

    • Salvatore Fabozzo ha detto:

      Salve, ti ringrazio per il commento, però voglio invitare anche te a ragionare su come le live chat possono aiutare veramente l’engagement, ci racconti la tua esperienza? Sei uno sviluppatore del software o un utilizzatore?

      • settimio ha detto:

        Ciao. Sono solo un utilizzatore.
        con zopim controllo il traffico in diretta, vedo i clienti dove si muovono all’interno del mio sito e dal tempo che ci mettono a cambiare pagina capisco se stanno solo dando un’occhiata veloce o se sono veramente interessati.
        poi il mio settore è particolare, e i miei clienti sono abituati al webshop.
        cmq ad ognuno i suoi trucchi x interagire, io li provo a colpire sfruttando quello che mi dice zopim, quindi li impressiono magari parlandogli dell’oggetto che sta guardando, e aiutandolo a vedere meglio il sito, invollandogli i link delle altre pagine. Naturalmente conoscerò anche il luogo da dove si connette e parlandoci sembrerá tutto più famigliare.
        posso dire che una vendita al giorno viene fatta sicuramente grazie alla livechat e un’altra probabibile vendita telefonica diventa reale spingendo il vliente ad interagire sul sito

  8. Arianna ha detto:

    Salve,
    sto proprio utilizzando Zopim da 2 mesi, purtroppo però non è così semplice come sembra…appena scrivo qualcosa in live chat se ne vanno(97%)!!!Questo è il mio approccio:”Salve, se avesse bisogno di ulteriori informazioni sono a Sua disposizione in live chat” non mi sembra invasivo!Penso che non vogliano essere disturbati!Ho trovato il Suo articolo andando a cercare “consigli per l’approccio in live chat”, anch’io credevo molto nelle live chat ora mi sto ricredendo. Buon lavoro

    • Salvatore Fabozzo ha detto:

      Ciao Arianna,
      la risposta di @settimio, sintetizza esattamente il mio pensiero.

      Il visitatore può essere stimolato mentre compie delle azioni particolari:

      Per esempio durante la fase critica del checkout, se noti un alto tasso dell’abbandono del carrello (tramite il monitoraggio degli obiettivi), questo potrebbe dipendere per esempio dal costo delle spedizioni troppo alto e che viene mostrato soltanto nella fase di pagamento o addirittura blocchi del sito per errori di script (è capitato). Quindi, magari nella fase di checkout vedi se vogliono aiuto a compiere la transazione, ci sono alcuni utenti che ancora hanno difficoltà nel fare i pagamenti online.

      Nel tuo caso invece, dipende molto dal tuo prodotto, perchè se i visitatori arrivano in una landing page per esempio di un telefonino appena uscito sul mercato, anche il più esperto una domanda la farà sempre! Tipo “ma quanta Ram ha a disposizione il Nexus 5?”

      Invece ci sono dei negozi (fisici) dove non ci vado appunto perchè i commessi mi si “attaccano addosso” cercando di vendermi quel prodotto. E’ facile capire la mia reazione in questo caso.
      Ora, se i beni proposti sono relativamente semplici, e non hanno bisogno di particolare attenzione, la conversione dell’utente non arriverà per forza tramite live chat, quando l’utente arriva in questo caso già sa cosa vuole.

      Inoltre, aggiungo che bisognerebbe studiare il tuo sito e la provenienza dei tuoi visitatori. Se i tuoi visitatori provengono da mobile, ma il tuo sito non è Responsive Design, allora l’abbandono del sito potrebbe dipendere da altri fattori, o addirittura dalla chiarezza delle informazioni che ci da il tuo sito.
      Prova a postare il link, puoi mandarlo anche alla mia email contatti@salvatorefabozzo.it

      Grazie per il tuo contributo, magari farò un altro post sulle strategie da attuare.
      ;)

      • Arianna ha detto:

        Salve,
        il sito è stato appena “ristrutturato” :) sicuramente mancano delle informazioni importanti che sto cercando di aggiungere, credevo però che vendendo gioielli con diamanti il visitatore fosse felice di riuscire a parlare in live chat con una persona “viva” ma invece non è così…
        Ho provato anche a entrare in chat quando vedo che il visitatore sta molto sull’anelliera, dove c’è spiegato come prendere la misura di un anello, procedimento non facile e quindi che richiederebbe assistenza…ma SPARISCONO.
        Sarebbe molto utile un Suo articolo sulle strategie da attuare nelle live chat.
        La ringrazio
        Saluti e buon lavoro
        http://www.dariannagioielli.it

        • Salvatore Fabozzo ha detto:

          Salve Arianna,
          ho dato uno sguardo veloce al tuo sito e visto che il tuo sito vende gioelli, come saprai il pubblico di riferimento è molto particolare e richiede un’attenzione particolare.

          Bisognerebbe fare un analisi approfondita del sito per comprendere il perchè c’è un abbandono così alto. Per esempio capire da dove arrivano i visitatori, se hai impostato delle campagne PPC e se le landing page dove arrivano sono pertinenti, se le informazioni che hai inserito nel sito sono esaustive per il tipo di prodotto e molto altro ancora.

          Come consiglio che posso darti ora, è di migliorare:
          -la qualità delle immagini
          -inserire lo zoom delle foto
          -migliorare la qualità dei video
          -inserire recensioni certificate
          -modalità di spedizione e resi ben bisibili
          -valutare un restyling del sito approfondito, come la rivisitazione del logo, dello sfondo e alcuni componenti.
          Questi sono tutti componenti che giocano ruoli essenziali sulla percezione del sito, devi comprendere il percorso del visitatore all’interno del sito, devi studiare le sue difficoltà, prova a chiedere a chi ha già acquistato, se ha trovato difficoltà nell’acquisto.

          Grazie per aver contribuito alla discussione.

          Saluti.

  9. Giuseppe ha detto:

    Ciao Salvatore ho appena letto il tuo articolo ” acchiappare i clienti al volo” eheheheh interessante ma vero voglio sapere se posso interagire dal mio smartphone, se installo ZOPIM sul pc quindi postazione fissa non ho risolto il mio problema perchè io sono sempre in movimento. Come posso fare?

  10. Salvatore Fabozzo ha detto:

    Salve Giuseppe,
    certo che puoi usarlo da smartphone.
    Ormai questo articolo è stato scritto molto tempo fa e andrebbe aggiornato, ma ho provato con la App ufficiale di Android e funziona molto bene (ho visto che c’è anche su iTunes).

    Dove stai testando l’uso della Live Chat? Se vuoi racconta la tua opinione in merito.

    Fammi sapere se riesci. ;)

    • Giuseppe ha detto:

      Ciao Salvatore, ti ringrazio per la tua disponibilità. Ho intenzione di testare questa applicazione sul mio sito per 3 motivi fondamentali: offrire al visitatore un servizio immediato con risposte specifiche e migliorare la sua web-esperienza, cogliere al volo una potenziale domanda al fine di migliorare la conversione, monitorare in generale il sito con nuovi dati. Sono arrivato a oltre 200.000 visualizzazioni in 3 anni, per ottenere questi risultati oltre a mantenere aggiornato il sito ho fatto un importante investimento di indicizzazione geolocalizzata ( il mio interesse è prettamente localizzato in un territorio ben preciso). Non so definire se la stima attuale delle visualizzazioni sia buona o meno, quello che so è che voglio dare maggiore qualità al sito.

      • Salvatore Fabozzo ha detto:

        Salve Giuseppe,
        torna pure qui a raccontare come ti sei sei trovato e lasciare dei consigli utili dopo la tua esperienza.

        Un altro consiglio che mi sento di darti e se possibile di non inserire la live chat in tutto il sito, ma solo in specifiche pagine, diciamo quelle più critiche.

        Attraverso WordPress ad esempio, tramite un apposito plugin puoi inserire lo snippet di codice solo nelle pagine che vuoi.

        1. Installa il plugin XYZ Html
        2. Crea lo snippet e incolla il codice della live chat
        3. Prendi il “short code” e lo incolli dove vuoi

        A me ha funzionato.

        A presto! ;)

  11. Luca ha detto:

    E’ ottimo peccato che rallenti di almeno il 20% il caricamento della pagina, inoltre quando si clicca navigando sul sito in mobile anziche aprire una finestra nello stesso sito si viene reindirizzati sul sito zopim.

    Molti usano zopim (tra cui io) lasciandolo sempre offline e quindi semplicemente usato come opzione sempre a portata di click per una richiesta tipo da form contatti.

    Sarebbe interessante creare una guida per creare lo stesso tasto con form senza l’utilizzo di zopim, naturalmente non sarà una chat ma un form contatti offline.

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